LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

Progetto ideato per i celebri cantieri navali Baglietto, Y Yacht è un’imbarcazione concepita sullo scafo del noto modello degli anni Settanta, il Leopard, punta di diamante del disegno nautico italiano. La rivisitazione totale dello yacht ha portato ad una nuovissima immagine esterna con un lussuoso e più aerodinamico flyer deck ispirato alle autovetture da corsa, e ad una riorganizzazione degli spazi interni ottenendo una soluzione di grande impatto commerciale.


Non dovendo rispondere alle logiche del mercato, il modello Y Yacht è stata pensato come ad una barca espositiva per chi la utilizza esclusivamente come luogo di lavoro ed ha bisogno di ampi spazi di rappresentanza.

Si è quindi liberato l’intero ponte superiore, rivestito con una pavimentazione in legno di teak, mentre nella parte adiacente alla cabina, si è inserito un vetro zenitale oscurante (opportunamente studiato per le imbarcazioni) e una zona solarium.


Il ponte inferiore trova piacevolmente uno spazio completamente libero dalle partizioni interne a favore di un luogo unico di lavoro e allo stesso tempo di relax.

Y Yacht predilige gli spazi giorno rispetto alla zona notte, proprio per la destinazione d’uso richiesta. Si è comunque scelto di posizionare a prua una cabina per l’armatore con spa e una verso poppa per ospitare i due membri dell’equipaggio.


Il concept di progetto è un elemento dinamico, una “striscia” che percorre l’intera imbarcazione assumendo lungo ogni tratto una funzione differente; da bancone del bar, diviene scala verso il lower deck, e conseguentemente “red carpet”, un corridoio illuminato che culmina nella cabina padronale e sul vetro specchiante del locale doccia e spa.


La vista assonometrica del concept, generatore del progetto di composizione interna, consente di comprendere l’origine del nome dell’imbarcazione. Un lungo punto di domanda che attraversa i 27 metri di lunghezza dello yacht ha ricondotto al termine anglosassone “Why?” e per assonanza alla lettera “Y”, da cui ha avuto origine il nome e il logo studiato per questo modello di imbarcazione.


DATI TECNICI:

Costruttore: Leopard (Arno)

Lunghezza: 27m (88’6’’)

Tipo  Leopard 27 Yacht

Velocità: 40 nodi

Motori:  2 X MTU 16V M92

Consumi: 900 l/hr

N° cabine: 1

Equipaggio: 2

YYACHT