LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

HEADQUARTER RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA

Il nuovo Headquarter della Rizzoli Corriere della Sera nel quartiere Crescenzago a Milano, è la nuova sede che ospita tutte le testate dei Periodici RCS. L’edificio è composto da un corpo basso costituito da cinque piani fuori terra e uno interrato, giustapposto ad una torre di 21 piani a pianta quadrata, che conferisce alla struttura una grande visibilità anche dalla vicina tangenziale grazie ai sui 80 metri di altezza.


La struttura dell’edificio è interamente in cemento armato nel corpo basso mentre è mista nel corpo torre, dove al nucleo in calcestruzzo si aggancia un telaio di travature e pilastri in acciaio e solai in predalles.


L’intero corpo di fabbrica è rivestito su tutti i lati da una doppia pelle, costituita da pannelli modulari metallici coibentati, e uno strato di rivestimento esterno in lastre di vetro interessate da variazioni cromatiche ottenute attraverso strati di serigrafie, che conferiscono alle facciate una riflessione cangiante a seconda del grado e intensità di incidenza solare. Ad ogni piano le finestre a nastro “tagliano” il rivestimento modulare, lasciando solo alcuni sporadici punti di continuità.


Il rivestimento dell’edificio ai piani di attacco a terra, è realizzato con un materiale lapideo artificiale, denominato “acryterm”, in lastre di dimensioni analoghe al rivestimento in vetro, montato con attacco a scomparsa.

La monomatericità del corpo di fabbrica e la monocromia dei materiali di rivestimento,  sono tra i punti di forza che caratterizzano l’architettura dell’edificio.


Collaborazioni con Boeri Studio

Stefano Boeri nato nel 1956 a Milano, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1980. Nel 1989 consegue il dottorato di ricerca in Urbanistica all’università IUAV di Venezia. Professore ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano è visiting professor in varie università tra cui la Graduate School of Design dell’Università di Harvard, il Berlage Institute di Rotterdam, il Politecnico di Losanna, lo Strelka Institute di Mosca e l’accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera.