LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

Situata nel paese di Corte Franca lungo i confini nord del Franciacorta Golf Club sorge un complesso residenziale di villeggiatura immerso in una cornice verde di particolare pregio.

L’intervento richiesto al nostro Studio di Archittettura dalla proprietà verteva in una riorganizzazione degli spazi interni composti da due camere da letto, un bagno, una dispensa, una cucina e una zona giorno.

Le esigenze della committenza, sono state quelle di convertire gli spazi per avere un ambiente unico dedicato alla convivialità. Si è scelto quindi di aprire maggiormente le stanze per consentire una maggiore fruizione dei locali giorno esposti a sud verso i campi da golf.

La progettazione architettonica ha previsto la demolizione delle tramezzature che separavano la cucina dal soggiorno, unificando lo spazio e aumentando maggiormente la percezione della casa dall’ingresso.

Il progetto ha previsto lo studio dell’arredo, minimale, con opportune scelte materiche e di colore in grado di unificare maggiormente gli ambienti. Utilizzando la stessa laccatura dei mobili del salotto per i pannelli della cucina si è abbattuto ulteriormente la divisione tra i due spazi a favore di un’unica sala più ampia e luminosa grazie all’ausilio delle tinte chiare e neutre. Inoltre, la scelta di ditte di elevato design come Artemide, Flos, Vitra e Bonaldo hanno permesso di esaltare la qualità della produzione del disegno industriale ad alti livelli.

Il progetto ha poi previsto un secondo intervento avente l’obiettivo di completare l’interazione con l’esterno, riprogettando il giardino e il vialetto di accesso, proponendo una pavimentazione composta in tavole decking-WPC (fibre di legno e resina) in grado di conferire all’intervento una maggiore integrazione con il paesaggio e una continuità cromatica con gli interni.

RESIDENZA GOLF CLUB