LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

Localizzato in un interessante recupero di archeologia industriale in zona Sempione a Milano, il progetto LoftMi riguarda la progettazione architettonica di uno spazio a doppia altezza e sottotetto con una grande potenzialità: una facciata vetrata a doppi altezza esposta lungo l’asse sud-ovest.


La richiesta della committenza verteva nell’avere uno spazio sia da vivere come abitazione temporanea, che come luogo di lavoro e di rappresentanza.Si è quindi cercato di ottimizzare tutta la volumetria sfruttando anche gli spazi “vuoti” tra la  doppia altezza e il primo soppalco che occupa 1/3 del piano.


Al piano terra e presente un bagno con una piccola cucina in nicchia e una saletta di rappresentanza. Attraverso una scala in ferro di matrice industriale si accede al soppalco in ferro e legno. Dietro la scala si è posizionata una libreria modulare che fa da fondo alla stanza. La scala, inoltre, consente un rapido accesso ai volumi e agli oggetti sulle mensole.


Al livello sopraelevato si è posizionata una zona studio ed archivio oltre ad un angolo relax video-audio.

Proseguendo si accede al sottotetto dove sono presenti 50 metri quadri di spazio polifunzionale privato e un bagno.

Per sfruttare tutti gli spazi si è lavorato in verticale andando ad inserire oggetti sospesi come una bicicletta, una tv ed essenze vegetali.

Elemento caratterizzante di LoftMi sono le piante, passione e hobby del proprietario. Si è quindi inserita una serra per orchidee, una parete vegetale e un banano di 3,5 mt di altezza che mette in comunicazione il primo livello con il secondo.


Il verde delle piante trova un piacevole contrasto con il carattere ex-industriale dello spazio e il bianco delle pareti. L’arredo e lo studio dell’illuminazione,  caratterizzato anche da oggetti realizzati dal nostro studio, conferiscono un tocco di elevata originalità ed esclusività allo spazio.  


LOFT MI