LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

DEUTSCHE BANK MILANO

Gli uffici della Deutsche Bank di Milano formano il terminale del quartiere Bicocca rivolto verso il centro di Milano. Un corpo edilizio continuo di 33.000 mq alto sette piani con pianta a doppia “C” delimita l’isolato formando una piazza interna segnata da tre testate aggettanti.


Parte dell’edificio è ruotata verso una collina verde artificiale posta sul lato Nord in stretta relazione con l’elemento paesaggistico. I bracci dell’edificio, ognuna con ingresso indipendente, sono tutte servite dalla piazza antistante. Al centro del complesso vi è una ampia lobby a doppia altezza che forma il cuore centrale pulsante dell’edificio.


Il rivestimento esterno è in marmo nero lucidato nel basamento e repen grigio nei livelli superiori.

Il corpo di fabbrica, terminato nel 2005, ospita gli uffici amministrativi, servizi, parcheggi interrati e una ampia piazza di relazione urbana.


Collaborazioni con Valle Architetti Associati

Nei primi anni Cinquanta, Gino e Nani Valle danno vita allo Studio Architetti Valle a Udine, proseguendo l’attività del padre Provino iniziata all’inizio degli anni Venti. Nel 1959 Nani Valle lascia lo studio e nel 1961 entra Piera Valle Ricci Menichetti prima come partner e, successivamente, come membro associato. Con la guida di Gino Valle, lo studio ottiene diverse affermazioni internazionali con progetti e realizzazioni sempre più importanti. Nel 1989 lo studio assume l’attuale denominazione di Studio Valle Architetti Associati.