LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

Cube House, villa singola localizzata nel cuore dell’anfiteatro morenico della Franciacorta, nasce in collaborazione con l’ingegnere Crosetti. Il progetto è stato definito sulla geometria di elementi semplici come la giustapposizione di parallelepipedi su giaciture semi-ortogonali che si spingono verso il lago all’orizzonte.

L’intervento architettonico diviene una nuova interpretazione dello spazio attraverso elementi puri in cui l’estetica dello delle forme esercita un’influenza sul disegno contemporaneo. Come cita Mies Van der Rohe:


“Credo che una struttura chiara sia un grande aiuto per l’architettura. (…) la struttura è come la logica. È il miglior modo di fare le cose ed esprimerle.”


Forme primitive, originate da solidi elementari, garantiscono una straordinaria semplicità ad un progetto dalle linee chiare e definite. La geometria si relaziona con il territorio attraverso l’inserimento di pilastri inclinati in grado di comunicare fortemente con l’ambiente lacustre richiamando le palificazioni del lago in una straordinaria interpretazione contemporanea.


CUBE HOUSE