LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

Situata lungo i confini nord ovest della Franciacorta, all’interno del Parco dell’Oglio, sorge una antica cascina in mezzo ai vigneti di pinot e chardonnay della Franciacorta. Volontà della proprietà, titolare di una nota azienda viticola locale, è stata quella di recuperare il bene ampliandolo con le possibilità concesse dalla legge sul Piano Casa.


La progettazione architettonica proposta dal nostro studio di architettura ha visto il recupero del tetto e del sottotetto, primo intervento finalizzato a preservare il bene, seguito dalla riorganizzazione delle aperture della casa e un massiccio intervento delle murature esterne.


Consolidata la struttura e il tetto, il recupero degli esterni ha previsto l’asportazione di gran parte degli intonaci, finalizzati a far riaffiorare le antiche tecniche di costruttive in ciottoli di fiume e laterizi di tamponamento.


Risanate le murature e preservato il bene, si è intervenuti in un secondo momento nell’organizzazione degli spazi interni, già previsti nel progetto del primo intervento.




CASCINA BREDA