LABORATORI DI

  ARCHITETTURA

LAB43 ENGLAB43

STUDIO DI ARCHITETTURA

BICOCCA VILLAGE GATE

Il Bicocca Village Gate, inserito nel quartiere di Milano Bicocca a Milano, è stato concepito come un luogo dedicato allo sviluppo di una preesistente attività commerciale e di business e come ampliamento dell’attuale “Bicocca Village”, centro di intrattenimento di oltre 30.000 mq.


La progettazione architettonica, coordinata da Lombardini22, è identificato come un nuovo insediamento commerciale in una zona in cui sono previsti nuovi interventi residenziali sviluppati parallelamente a viale Sarca e arretrati da quest’ultimo da un lotto di terreno destinato ad ospitare il futuro “Parco delle Magnolie” direttamente collegato con il Bicocca Village Gate per mezzo di una strada ad uso pubblico pedonale ciclabile.


Gli accessi pedonali si identificano come due porte aventi diverse tipologie: una come terminale di viale Piero e Alberto Pirelli, caratterizzata da un grande richiamo di visibilità pubblicitaria. L’altra posta al centro rispetto il prospetto parallelo a viale Sarca, rappresenta un vero e proprio portale che interrompe la regolarità del lungo fronte invitando ad entrare dal futuro parco adiacente direttamente all’interno della Piazza.


Quest’ultima costituita da uno spazio aperto di forma poligonale accoglie gli spazi commerciali, ponendosi come nuovo punto di incontro e svago in grado di rispondere alle necessità dei fruitori.


Il progetto è articolato su tre livelli: un piano di parcheggi interrato, un piano commerciale ed un piano destinato ad uffici.